Sede Legale
Corso San Gottardo, 15
Scrivici
info@cmconsulting.it
Chiamaci
+39 388 100 9910

Avviso PON FESR Digital Board: "Trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione"

L’Avviso 28966 del 6 settembre 2021 del Ministero dell’Istruzione è finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche.
L’obiettivo è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, nelle classi del primo e del secondo ciclo e nei CPIA, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.

Possono partecipare a questo avviso:

  • Le scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione
  • I Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA)


Ogni istituzione scolastica può presentare una sola candidatura.

1. La candidatura presentata dall’istituzione scolastica, nel rispetto dei vincoli di partecipazione di cui all’articolo 2 del presente Avviso, non potrà superare l’importo complessivo che sarà indicato all’atto dell’accesso sul sistema informativo di presentazione della candidatura stessa.
2. L’importo totale del finanziamento è determinato per ciascuna istituzione scolastica del primo e del secondo ciclo tenendo conto del numero complessivo delle classi e per i CPIA del numero complessivo degli studenti, secondo i dati risultanti all’anagrafe presso il Ministero dell’istruzione.
3. Tutti i costi sono da considerarsi I.V.A. inclusa.

L’intervento si articola in due moduli, il primo finalizzato all’acquisto di monitor digitali interattivi per la didattica ad uso delle classi, il secondo destinato all’acquisto di beni e attrezzature informatiche per la digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche:

Il primo modulo “Monitor digitali interattivi per la didattica” prevede l’acquisto di monitor digitali interattivi touch screen da collocare nelle classi del primo e del secondo ciclo di istruzione, nonché dei corsi dei CPIA, della dimensione minima di 65”, già dotati di sistema audio e connettività, penna digitale, software di gestione del dispositivo con funzionalità di condivisione. Sarà, inoltre, possibile acquistare, in quantità comunque non superiore al numero di monitor interattivi touch screen acquistati, eventuali accessori soltanto se necessari e non già inclusi o posseduti dalla scuola, quali supporto, notebook oppure modulo PC di gestione integrabile in apposito alloggiamento, webcam/videocamera.

Il secondo modulo “Digitalizzazione amministrativa” prevede l’acquisto di attrezzature per postazioni di lavoro degli uffici di segreteria, quali PC/notebook ed eventuali periferiche strettamente necessarie se non già incluse (scanner, tavoletta grafica per acquisizione firme, stampante multifunzione da tavolo, stampanti per badge, lettore di smart card, docking station, unità di back up, webcam, cuffie auricolari), gruppo di continuità, display informativo.

    • L’area del sistema Informativo predisposta alla presentazione delle proposte (GPU) e quella del sistema Informativo Fondi (SIF) predisposta per la trasmissione delle candidature firmate digitalmente resteranno entrambe aperte dalle ore 12.00 del giorno 8 settembre 2021 alle ore 12.00 del giorno 1° ottobre 2021.

      La selezione delle candidature avverrà secondo la modalità “a sportello” (selezionate in base all’ordine cronologico di presentazione).
La CM Consulting è un’azienda multiservizi che offre soluzioni di eccellenza a supporto del business delle imprese e degli enti pubblici fornendo gli strumenti appropriati per soddisfare specifiche necessità di crescita e di sviluppo, che internet offre ai sistemi informativi tradizionali. Il nostro valore aggiunto è l’impegno a “realizzare l’innovazione” e quello di saper coniugare le competenze specialistiche e l’esperienza dei nostri professionisti nei diversi settori di mercato.